Decalogo

DECALOGO, LINEE GUIDA E CV


0-6

 

Englishplaytime06 

Si tratta di un laboratorio scolastico che nasce per guidare bambini e genitori in un percorso di apprendimento spontaneo basato sui giochi e la musica per imparare la lingua inglese divertendosi. È adatto a tutti, anche a chi non conosce una sola parola di inglese. È pensato per i bambini da 0 a 6 anni e comprende un supporto on line per i genitori.

Caratteristiche principali del Playtime a scuola

· Quotidianità (min 4 volte a settimana)
· Utilizzo della musica e forte contestualizzazione delle parole utilizzate
· Coinvolgimento delle educatrici della scuola
· Coinvolgimento dei genitori, a casa tramite Newsletter

Il metodo si basa su un semplice dato di fatto a voi ben noto, dalla nascita ai 3 anni abbiamo la capacità di memorizzare qualsiasi suono con risultati sorprendenti sia dal punto di vista quantitativo, il numero di suoni e parole, che qualitativo, il livello della dizione. 
Vale davvero la pena dunque che l’Inglese entri a far parte del quotidiano a casa e all’interno dei nidi e delle scuole materne, proprio come fosse un gioco.

Tempi e regole
Il Playtime è quotidiano ed ha una durata media di 35 minuti.
Durante questo tempo è richiesta la presenza e la partecipazione di almeno un’educatrice ma l’ideale ai fini dell’assorbimento (che avviene anche grazie all’esempio e all’imitazione) sarebbe la presenza e la partecipazione di tutte le educatrici di ciascuna classe.
Per i bambini non esistono regole se non quelle canoniche già vigenti in classe di civile coabitazione.
Devono sentirsi liberi di partecipare oppure no, specie per i più piccoli infatti l’essenziale è l’ascolto prima ancora della partecipazione.

I maestri di playtime
Sono persone allegre e poliedriche, con spiccate doti canore, devono essere di madrelingua inglese o bilingue (assimilabili come livello a madrelingua) con alle spalle almeno un anno di esperienza con bambini al di sotto dei 6 anni, ma soprattutto, date le caratteristiche del progetto e la tipologia di guadagno, sono persone che credono fortemente nel concetto montessoriano di ‘mente assorbente’. Prima di iniziare il percorso di Playtime hanno l’obbligo di effettuare un aggiornamento che riguarda le informazioni scientifiche che stanno alla base di ciò che poi trasmetteranno ai bambini, durante l’anno scolastico seguono un corso di aggiornamento con cadenza bimestrale. Tra i compiti dei maestri di Playtime il fatto di aggiornare il materiale a disposizione delle educatrici della scuola (oltre ai testi dei giochi e delle canzoni, link e altro).
Sono tenuti a recuperare le eventuali giornate perse durante l’anno scolastico in coda al progetto o nella giornata non coperta dal Playtime. In accordo con i funzionari responsabili e le educatrici i recuperi sono stati spesso sostituiti da laboratori in inglese (cake design, sensory tasting, a hundred balloons, Mr and Mrs Pin, vedi foto più sotto e vedi link) più adatti al periodo di fine anno scolastico.

Modalità del Playtime 
La prima fase è di avvicinamento e di conoscenza, dura di solito due settimane durante le quali la maestra di Playtime conosce i bambini e impara i loro nomi, i bambini dal canto loro si abituano ad un’ulteriore presenza quotidiana che (per giunta) parla un’altra lingua.
Il successivo Playtime è fatto di giochi, filastrocche e canzoni, per l’ottanta per cento del tempo supportato dalla musica che aiuta la memorizzazione con una forte contestualizzazione delle parole utilizzate. 
Il tutto strutturato in moduli in sequenza logica che guidano le insegnanti e servono a semplificare le relazioni e i consigli forniti ai genitori, vedi esempio allegato.
Il percorso del Playtime affianca e si integra con i programmi scolastici in accordo con le educatrici.

Il contributo delle educatrici
Il contributo delle educatrici della scuola risulta di fondamentale importanza, queste vengono preventivamente informate sui progetti di gioco tramite Newsletter e possono fruire del materiale informativo relativo al laboratorio a disposizione della scuola. Sono a disposizione adeguati supporti audio per poter fare ascoltare le canzoni in inglese, al pari di quelle in italiano, anche al di fuori dei tempi di Playtime. Dove questo è stato fatto i risultati sono stati decisamente più importanti.
A discrezione della maestra di Playtime e in accordo con le educatrici presenti, si stabilirà di giorno in giorno se effettuare una metodologia ‘one to one’ (opportuna quando i bambini sono già suddivisi in gruppi o tavoli e sono già impegnati in un’attività) oppure un gioco di carattere collettivo, di solito utilizzato nei giorni in cui la classe risulta mediamente affaticata e già stanca (per esempio il venerdì o sotto le feste). 
All’inizio del percorso di Playtime viene proposta una riunione dedicata alle educatrici per concordare e spiegare il loro coinvolgimento.

Coinvolgimento dei genitori
È la parte forse più innovativa del progetto ma si basa su un assunto antico: il gioco più bello è quello condiviso con mamma e papà. Il coinvolgimento dei genitori è fondamentale per creare complicità e continuità, la chiave è l’inserimento nell’uso quotidiano di parole inglesi ormai familiari ai propri figli. Questo consente ai bambini di vivere la nuova lingua di fatto come un gioco da fare con i genitori che vengono messi al corrente di quello che fanno i bimbi a scuola tramite Newsletter contenenti i testi delle canzoni, le nuove parole, i link e i suggerimenti su possibili giochi e letture.
Il materiale è strutturato in moduli e tutorial, dalla pronuncia audio, alla possibile contestualizzazione delle nuove parole, perché possa essere utilizzato nel modo più semplice e frequente nella vita quotidiana, vedi esempio in allegato.
Il laboratorio utilizza un sito con canale video e audio diffusi ad hoc tramite Newsletter. Il sito è www.englishplaytime.it, attivo e in corso di aggiornamento.

Quanto costa
L’associazione richiede un’iscrizione annuale da parte dei soci che in questo caso sono i bambini, la firma richiesta è quella di un genitore/tutore. I rappresentanti di classe a nome di tutti i genitori sono invitati a presenziare (a nome dei propri figli) all’approvazione annuale del bilancio che va approvato firmato dai presenti e stampato entro il 30 aprile di ogni anno. Una copia dello statuto dell’Associazione è consegnata a scuola ed è a disposizione dei genitori. Il laboratorio ha un costo totale mensile (mediamente molto basso) che varia per ogni bambino a seconda del numero di bambini e delle classi che partecipano al progetto. Sono previsti e suggeriti otto mesi di presenza quotidiana a scuola. Dai test effettuati nelle varie scuole risulta che i 4 giorni a settimana (considerate le malattie di bimbi e insegnanti) e la lunga durata del laboratorio (che accompagna tutto il periodo scolastico) garantiscono un’adeguata frequenza e ottimi risultati. Nelle scuole in cui (a parità di prezzo) si è deciso di ridurre i tempi di Playtime i risultati non sono stati altrettanto importanti.

Chi è tenuto a pagare
Pagherà l’intera quota ogni bambino che è stato iscritto al laboratorio in oggetto, previa iscrizione all’associazione.

Chi non è tenuto a pagare
Non pagheranno i diversamente abili e i casi sociali.

Chi può avere uno sconto
Pagheranno meno coloro che a discrezione dei funzionari di ciascuna scuola non si possono permettere l’intera cifra. Non può pertanto esserci uno sconto per fratelli o gemelli, a meno che non rientrino nei casi suddetti. Il terzo fratello nella stessa scuola paga la metà.

Modalità di pagamento
Per tutti è d’obbligo la compilazione del modulo di iscrizione all’Associazione Culturale Playtime. 
Il modulo contiene il nome e cognome del bambino, la sua data di nascita, il nome e il cognome di un genitore/tutore, un recapito telefonico e una e-mail a cui inviare esclusivamente le Newsletter e le informazioni relative al laboratorio.
L’associazione concorderà con l’amministrazione della scuola le modalità di pagamento. 

 

I Play-lab laboratori-gioco

L’associazione ha coltivato in questi anni l’idea che a Roma sia reperibile uno spazio adatto ai più piccini (0-6) in cui si parli e si giochi in Inglese, in accordo con EXPLORA, il Museo dei bambini di Roma, è nato un progetto poi esportato anche in molte scuole e in altri luoghi d’incontro. Con grande entusiasmo siamo lieti di offrire in qualunque momento dell’anno anche i nostri laboratori-gioco della durata di un’ora e mezza o due ore (a seconda della tipologia) ad un prezzo (molto contenuto) che varia in relazione al tipo di laboratorio e al numero delle classi coinvolte. 

 

 

6-12

 

Englishplaytime Primary Tutoring

Progetto Proposta di tutoring da parte di insegnanti di madrelingia Inglese per le classi delle scuole primarie dal titolo Englishplaytime per l’anno scolastico 2019-2020, Possibile inizio ottobre 2019.

L’Associazione Culturale Playtime è lieta di presentare il progetto di tutoring chiamato Englishplaytime Primary Tutoring. L’idea è quella di supportare gli insegnanti della scuola primaria che insegnano Inglese con un tutor madrelingua a disposizione in orario mattutino quando cioè il livello di attenzione dei bambini è molto elevato. Questa proposta nasce da una richiesta specifica da parte dei genitori che ci ha spinto a realizzare una piccola inchiesta sui desiderata degli insegnanti. Il progetto risulta interessante per gli educatori soprattutto per le classi quarte e quinte ma entusiasma anche i genitori che hanno bambini in prima, seconda e terza. Ecco le linee guida della proposta in oggetto strutturato su un esempio di 15 classi. Ciascuna classe dispone di un tutor una volta a settimana.

 

Englishplaytime Primary Tutoring

  1. L’Associazione Culturale Playtime è disponibile a fornire un’insegnante madrelingua a disposizione 3 ore al giorno per un’ora settimanale di tutoring in ognuna delle 15 classi di quarta e quinta (scuola primaria).
  2. Il tutor di madrelingua inglese affiancherà l’insegnante di inglese assegnata a ciascuna classe e si metterà a disposizione per seguire il programma proposto dalla scuola.
  3. Sarà eventualmente disponibile a proporre formule di Playtime e di progetti alternativi a quelli scolastici al fine di supportare e integrare il programma scolastico, in accordo con le insegnanti di riferimento.
  4. Il costo del tutoring è orario e verrà comunicato direttamente alle scuole che ne faranno richiesta.
  5. Siamo disponibili ad iniziare il progetto ad ottobre e ad ultimarlo a maggio.
  6. L’Associazione si rende inoltre disponibile a integrare le ore di tutoring con 15 laboratori-base (uno per classe) di un’ora e mezza circa gestiti da due insegnanti (madrelingua o bilingue). 
  7. Il primo laboratorio è incluso nel costo del progetto di tutoring, sarà possibile realizzare altri laboratori a basso costo (laboratori-base). Per laboratori-base si intendono progetti che includono materiale di riciclo o a basso costo. Laboratori più complessi e quali i cake design lab hanno un costo leggermente superiore. Vedi pagina dedicata ai laboratori.
  8. Si richiede il saldo della metà del costo del progetto entro il primo mese di tutoring, il saldo entro la fine dell’ultimo mese del corso se la scuola si occupa dei pagamenti. Il saldo entro la fine del terz’ultimo mese se i rappresentanti delle classi si occupano dei pagamenti.

 

CV Associazione Culturale Playtime

  1. Englishplaytime06 è stato sperimentato dal 2015 nelle seguenti scuole comunali e statali della circoscrizione XV (ex XX) e I di Roma.

    · Nido Il Mago di Oz, comunale, via Cassia, La Storta
    · Materna Peter Pan, comunale, via Primo Dorello, La Storta
    dal 2016 anche nelle seguenti scuole
    · Materna Angelini, comunale a Cesano
    · Nido La Filastrocca Allegra, comunale in via Anguillarese, Osteria Nuova
    · Materna l’Isola Felice, comunale in Via Tragliatella, Braccianese
    · Materna Soglian, comunale in zona Olgiata, Cassia La Storta
    nel 2017 si sono aggiunte le seguenti scuole
    · Materna Vibio Mariano, stataleinvia Vibio Mariano Cassia
    · Materna San Godenzo, statale in via San Godenzo Cassia
    · Materna Sesto Miglio, statale in via Sesto Miglio Cassia
    Nel 2018 si è aggiunto il 
    · Nido privato ‘La Tenerezza’ in via Castelnuovo di Porto a Ponte Milvio
    Nell’ottobre del 2018 si è aggiunta la scuola
    · ‘La Vecchia Fattoria’, nido e scuola materna privata, in via del Casale della Crescenza, Due Ponti
    Nel novembre del 2018 si è aggiunta la scuola
    ‘Santa Giovanna Elisabetta’ materna parificata in via di Santa Giovanna Elisabetta 69, Oriolo Romano

    Per un totale di 39 classi gestite da 9 insegnanti madrelingua o bilingue.

I riferimenti scientifici del metodo
Lo sviluppo del metodo Englishplaytime06 è ispirato alle più autorevoli ricerche scientifiche in campo di neuro pedagogia del linguaggio. 
È disponibile sul sito www.englishplaytime06.it un’ampia bibliografia in proposito ed una bibliografia semplificata con estratti e riferimenti mirati.
Lo spunto è nato dal materiale scientifico del Professor Franco Fabbro. I risultati delle sue ricerche, presentati in una forma facile da leggere anche per i non addetti ai lavori, si trovano nel libro “Neuropedagogia delle lingue, come insegnare le lingue ai bambini” Astrolabio Editore.
Il coinvolgimento dei genitori si basa sul metodo ‘Time and Place’ debitamente adattato al contesto di riferimento e ampiamente spiegato nel corso dell’anno scolastico. Previo accordo con maestre e funzionari sono ben accette le lezioni aperte.

Potete trovare altre informazioni relative al progetto sul sito
www.englishplaytime06.it.

 

Maggiori informazioni sui nostri progetti in questo documento riassuntivo.